Re: audio, apt

On Tue, Mar 25, 2003 at 07:08:57PM +0100, Guldo K wrote:
[...]
> APT
> ho visto sull'howto la procedura per usarlo localmente, ma io non ho, a
> quanto pare, dpkg-scanpackges.
> Secondo voi va bene usare dpkg per installare i pacchetti fregandosene delle
> dipendenze ...

Beh, dpkg si "occupa" soprattutto delle dipendenze, infatti, se tenti di
installare un pacchetto che dipende da altri pacchetti che non sono presenti
nel tuo sistema, dpkg non ti installa il pacchetto, cioe' lo "spacchetta"
(che brutta traduzione!) copiando i vari file nelle rispettive directory ma
non ti configura il pacchetto, fino a quando non vengono installati i
pacchetti da cui dipende il pacchetto che si vuole installare. Volendo
potresti mettere i pacchetti in /tmp (cioe' il pacchetto in questione e
quelli da cui dipende) e :

# cd /tmp
# dpkg -i *.deb

poi "lancia" un bel:

# dpkg --configure --pending

e voila' e il gioco e' fatto! :-)

(cioè, alle dipendenze ci sto attento IO, e il software installa
> quello che gli dico e basta)? E' così che funziona? Se no, com'è che
> funziona?

Non e' obbligatorio, per quanto consigliabile, usare sempre e solo apt,
esiste anche dpkg come puoi notare, il quale ha una "miriade" di opzioni che
vale la pena di conoscere. Dove apt fallisce, ... forse dpkg puo' risolvere.
In ogni caso, per una "breve" panoramica sulle opzioni di dpkg:

dpkg --help | less

e per un "decisivo" approfondimento:

man dpkg (o info dpkg)

Eventualmente potresti usare dselect che rappresenta praticamente
un'interfaccia semi-grafica (usa le lib ncurses) a dpkg, se anche sembra un
po' ostico, funziona veramente bene.

Anche usando il Midnight Commander si possono installare i pacchetti .deb,
in maniera estremamente rapida. Visualizzi un pacchetto .deb, ci clicchi
sopra con il mouse (o premi enter) il pacchetto si apre mostrando due
directory rispettivamente CONTENTS e DEBIAN e due file INFO e INSTALL,
e' utile "esplorare" le directory: la prima CONTENTS "contiene" i vari file
eseguibili, librerie, doc, file di configurazione, ecc che andranno copiati
nelle rispettive dir nel tuo sistema (ci pensa dpkg o apt), la seconda
directory DEBIAN contiene i file che stabiliscono le "dipendenze" come il
file control e altri file che bloccano e attivano servizi (daemon) prima e
dopo l'installazione del pacchetto o prima e dopo la rimozione del pacchetto
cioe': preinst, postinst, prerm, postrm. Per installare il pacchetto basta
cliccare sul file INSTALL (che e' rappresentato come file eseguibile), e
dpkg, dopo aver "consultato" il database dei pacchetti installati e le
dipendenze del pacchetto provvedera' ad installarlo ...

> Grazie,
De Nada!

Aurevoire
Hugh Hartmann