audio, apt

Dunque vediamo...
AUDIO
l'audio è assente. il server audio non funziona perchè non trova /dev/dsp.
ho guardato gli appunti di Giacomini, ma la prima cosa che dice di fare, pnpdump, non va, il comando non esiste. e non esiste nemmeno gawk, che serve pure.
APT
ho visto sull'howto la procedura per usarlo localmente, ma io non ho, a quanto pare, dpkg-scanpackges. Secondo voi va bene usare dpkg per installare i pacchetti fregandosene delle dipendenze (cioè, alle dipendenze ci sto attento IO, e il software installa quello che gli dico e basta)? E' così che funziona? Se no, com'è che funziona?

Grazie,
Guldo
debian 3.0r0
kernel 2.4.19