[Hurd] Usura Hard disk

Salve!!!

Sto  smanettando con  Debian  GNU/Hurd ...  ogni  tanto (diciamo  pure
spesso ...)  mi va in  crash ... il  disco non gira o  meglio, aspetto
anche un  po' prima di  resettare. A parte  il banale (finché  va ...)
fsck sulla partizione, ammettendo quindi che il disco non stia girando
...  ma  quanto  è   dannosa  questa  procedura,  ovvero  mi  conviene
recuperare  un disco e  sperimentare su  di una  partizione di  1G del
disco nuovo o  tutto sommato il disco di per se  non ne risente?

Anche perché è relativamente nuovo e non vorrei giocarmelo prima del
tempo :-(

Ciao
Ferdinando

P.S: Qualcuno usa, sperimenta smanetta con GNU/Hurd?