Masterizzatore "fuso"?

Salve a tutta la lista.

Premetto che fino a qualche tempo fa non ho mai avuto problemi con la
masterizzazione in Linux.
Tutto é cominciato la scorsa settimana: dopo aver sentito parecchia
gente parlare bene di Knoppix, decido di scaricarne l'immagine per
provare questo live cd.
Siccome l'immagine occupa 699 MB, prendo un CDRW da 80 minuti e la
masterizzo.
Nessun problema, il processo si conclude tranquillamente.
Dopo averlo fatto vedere ad un mio amico, lui me ne chiede una copia, e
allora vado a casa, prendo un CDR da 80 minuti e avvio cdrecord con le
stesse opzioni che avevo usato per fare la prima copia sul riscrivibile
(cdrecord -v -eject dev=0,0,0 speed=4 -data ~/KNO*iso).
Il processo parte, e i dati vengono scritti tutti, ma al momento del
fixating arriva un errore scsi che purtroppo non sono riuscito a
segnare.
Ho poi riprovato con diversi supporti (TDK, SONY, VERBATIM) ottenendo lo
stesso risultato :(
Tuttavia non ci ho fatto molto caso, e ho sorvolato il problema.
Ieri invece dovevo masterizzare delle immagini per un amico, delle
dimensioni di 680 MB e 694 MB.
Prendo due CDR da 80, e comincio a masterizzare l'immagine più piccola:
tutto va a buon fine.
La seconda immagine invece, viene scritta tutta, e al fixating si
ripresenta l'errore che mi era capitato con Knoppix:

Track 01: Total bytes read/written: 725843968/725843968 (354416
sectors).
Writing  time: 1165.765s
Fixating...
cdrecord: Input/output error. close track/session: scsi sendcmd: no
error
CDB:  5B 00 02 00 00 00 00 00 00 00
status: 0x2 (CHECK CONDITION)
Sense Bytes: 70 00 03 00 00 00 00 12 00 00 00 00 02 00 00 00
Sense Key: 0x3 Medium Error, Segment 0
Sense Code: 0x02 Qual 0x00 (no seek complete) Fru 0x0
Sense flags: Blk 0 (not valid)
cmd finished after 93.323s timeout 480s
cmd finished after 93.323s timeout 480s
Fixating time:   93.340s
cdrecord: fifo had 11433 puts and 11433 gets.
cdrecord: fifo was 0 times empty and 11350 times full, min fill was 93%.

Non riesco proprio a capire cosa sia, e soprattutto perché con i CDRW
funziona tutto mentre con i CDR no.
Il masterizzatore é un HP CD-Writer+ 8100 che non mi ha mai dato
problemi.
Uso cdrecord 4:1.10-7 e il driver generico mmc_cdr (quello che ho sempre
usato).

Cosa può essere? é possibile che il masterizzatore stia giungendo alla
"fine della sua vita"?

--
NetPhantom
GPG Key fingerprint = D705 CC99 CCB6 0AD1 C7A9  7CD4 E689 103C 0145 3D64