ancora sulle vocali accentate

ciao a tutti,
non riesco ancora a visulizzare in console (e nemmeno con xterm ma questo
è relativo) le vocali accentate. è strano perchè la tastiera è mappata
correttamente, ad es. sto scrivendo questo messaggio con vim e le vocali
ci sono tutte. se vado però a scriverle in console niente.
just a beep.

se faccio
cat > /dev/null e le digito tutto ok.

il font che uso lo setto in  /etc/console-tools/config che viene poi
incluso in  /etc/init.d/console-screen.sh ed è SCREEN_FONT=lat1u-10

ma li ho provati un pò tutti.

sicuramente sto ignorando qualcosa ma sono in stallo.

ovviamente ho provato anche un bel dpkg --reconfigure console-tools
e anche dpkg --reconfigure console-data ma nada de nada.

potrei anche passarci sopra. voglio dire in console le vocali accentate
non sono poi così necessarie ma poi accade che con mutt i messaggi
sono talvolta illeggibili (quelli con troppe vocali...)

ho letto anche il Keyboard and Console Howto ma niente di nuovo.

Ho deciso quindi che è arrivato il momento di postare la mia richiesta
di aiuto, se qulacuno mi potesse indicare la via gli sarei molto grato.

grazie
peace
paolo

ps.
la beffa ulteriore di questa maledetta guerra è che l'esercito americano
usa linux!
lo so sono un illuso.