OpenGL, GLUT, GLX

Ho iniziato da poco a programmare con OpenGL e GLUT, utilizzando MESA.
Avendo una Riva TNT2, mi piacerebbe che i miei programmi potessero sfruttarne
l'accelerazione grafica, ma a quanto pare MESA non ne è in grado.

Ho provato a installare i moduli nvidia-kernel e nvidia-glx (ho scaricato le
sorgenti dal sito della nvidia, ho creato i relativi pacchetti .deb, li ho
installati e ho lanciato "insmod NVdriver") e compilare i miei programmi con
freeglut: ottengo solo un "GLX Extension not supported".

Ho provato con utah-glx, ma non riesco neppure a compilare con freeglut
(alcuni "undefined reference").

Qualcuno saprebbe darmi chiarimenti, o indicarmi dove posso trovare della
documentazione in proposito?

Grazie,
Francesco Orsenigo