Re: Rete casalinga + adsl

> tanto per iniziare , che modem mi potrei comprare? mi servirebbe economico
> anche perchè non penso che ci sia molta differenza come uso fra i vari
> modelli no?

gli adsl ethernet funzionano tutti allo stesso modo. prendi quello che costa
meno. alcuni modelli sono dei router con un firmware castrato e qualche
caratteristica in meno, e se a uno piace smanettare alcuni possono essere
utilizzati come veri router e non solo modem. lo dico non per incitarti alla
manomissione di apparecchiature o altro, ma perche se dovessi comprarmene io
uno, so che mi piglierei uno di questi, che non si sa mai...

> poi, se per esempio facessi un contratto tipo alice 20 ore, come cavolo
> faccio a collegarmi se il modem è un indirizzo di rete? pon non andrà bene
> di sicuro, ho dentito di pppoe, cos'è?

1)adesso non ho ben presente, ma non facevano abbastanza schifo i contratti a
tempo di telecom? sicuro che ti convenga? magari sbaglio...
2)il modem (in pppoe) non e' un indirizzo di rete, e' un modem e basta. non hai
neanche bisogno di pingarlo per poterlo usare come modem.
3)invece si usa proprio pon mi pare... ti ritrovi con una interfaccia ppp0 che
puoi trattare un po come un collegamento tradizionale.
4)pppoe e' il protocollo usato per dialogare con il modem ethernet o una roba
del genere. apt-get install pppoeconf e sei online in pochi secondi in teoria.