Problema con le lingue

Ciao ragazzi,

ho un problema assilante con una macchina.

Sto migrando un mailserver da REDHAT a Debian Woody.
Tra le varie configurazioni devo migrare anche un intero webmail basato
su Squirell.

Tutto semprerebbe essere a posto tranne un dettaglio:
non posso in alcun modo cambiare Lingua.
In qualsiasi Lingua io lo imposti rimane sempre in inglese.
Da notare che tale problema si manifesta sia se installo Squirrel
da un pacchetto deb, sia dai sorgenti scaricati direttamente da sito ufficiale.

L'unica cosa che si visualizza in italiano è l'HELP in linea.
Giuro le ho provate tutte; da modificare il file di config. di APACHE,
a controllare il php.ini, ho installato aspell e ispell, ho controllato
i permessi di tutti i file ...nulla da fare.

Abbiate pazienza, ma voi che fareste al posto mio?
Io sinceramente non ho piu' idee e penso si tratti solamente
di qualche configurazione intrinseca del sistema.

Grazie
beppe