Re: [Sid] Fonts in X

Salve a tutti,
utilizzo Xfree 4.2.21, e sono riuscito a installare correttamente i font ttf di windows che uso felicemente con kde.

Il problema nasce con il font di default che usa il server X. Facendo partire programmi come sylpheed si utilizza sempre questo font ORRENDO, che e' il font (tanto per capirci se usate mozilla) che va a finire sul tasto e nel campo search di google, o per fare un altro esempio, il font che usa il gdm per loggarsi. Siccome non lo sopporto come font qualcuno ha idea di come sostituirlo o di come fare in modo tale che ne usi un altro a mia scelta ?

TIA

Gavrila

Ho risolto l'arcano. Quel font non e' il font default di X (non credo ne esista uno) ma e' il font di default delle librerie gtk+ sicche' qualunque programma usi usi GTK+ di default usa quel fon a meno che nella sua GUI sia specificato altrimenti. Chiunque abbia il mio stesso problema, sappia che nella mia SID non so perke' ma il file /etc/gtk/gtkrc non esisteva e che modificando quello da utente ($HOME/.gtkrc-1.2-gnome o qualcosa del genere), ossia creando .gtkrc.mine sempre nella home non si sortiva nessun effetto.

Il contenuto del file /etc/gtk/gtkrc sulla mia macchina:

style "gtk-default-iso-8859-15"
    {
       fontset ="-monotype-arial-medium-r-normal-*-12-*-*-*-p-*-iso8859-15"
    }
class "GtkWidget" style "gtk-default-iso-8859-15"

Modificando il fontset (o aggiungendone altri) e' possibile utilizzare il font che piu' ci piace.

Saluti