[Laptop] Power Down/Reboot

Buongiorno.
Eccomi qui, come la maggior parte dei novizi, via un prb, se ne presenta un
altro

Quando faccio shutdown della mia bellissima Debian 3 sul laptop, mi fa
correttamente lo shutdown, solo che non si spegne automaticamente il computer.
Si ferma alla scritta "power down", poi basta spegnere manualmente il computer.
Sullo stesso "filone di pensiero" è il reboot; mi spegne correttamente tutti i
servizi, mount, etc ma si blocca con uno schermo nero. Allora basta spegnere e
riaccendere manualmente.

E' già installato apmd e nella riga di append del lilo c'è apm=on (modifiche
apportate dopo aver letto un po' di man). Solo che ancora non funziona :(

Qualche consiglio? Non lasciate nulla al caso e se c'è da raggiungere qualche
opzione, ditemi tutti i passi ;)

Ciao e grazie D.