xkb ed euro con tastiera us (era xkb setxkbmap (euro))

Ciao a tutti

in riferimento alle precedenti mail in lista con oggetto "xkb setxkbmap
(euro)",
ho parzialmente risolto il problema partendo dalla documentazione
http://www.charvolant.org/~doug/xkb/
gentilmente indicatami da A. Giancarlo Ossino e alla
http://www.tsu.ru/~pascal/en/xkb/

Sono riuscito a configurare la tastiera us in modo che mi crei il codice
dell'euro. Ho dedotto che avevo bisogno di prendere la sezione pc101euro per
il modulo Symbols dal
file us dopo averla ulteriormente modificata per la definizione dell'euro.
La sezione diventa:

// definition of Euro-style, Alt_R == [Mode_switch, Multi_key]
xkb_symbols "pc101euro" {
    include "us(generic101)"
    key <AD03> { [ e, E ],
                        [ EuroSign, cent ] };
    key <LALT> { [ Alt_L, Meta_L ] };
    key <RALT> { [ Mode_switch, Multi_key ] };
// begin modifier mappings
modifier_map Mod1 { Alt_L, Meta_L };
};

Nel primo documento si riporta che esistono tre metodi per definire la
tastiera in
XF86Config-4; con quello usuale, che usa le regole del file rules xfree86,
non mi risulta esistente nessuna regola per fargli prendere un Symbols del
tipo
 us(pc101euro)
per cui ho scelto ho definito la tastiera usando il metodo esplicito
(altrimenti
avrei dovuto inserire altre regole); ho tolto le righe commentate e aggiunto
le successive:

Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "keyboard"
Option "CoreKeyboard"
# Option "XkbRules" "xfree86"
# Option "XkbModel" "pc101"
# Option "XkbLayout" "us"
Option "XkbKeycodes" "xfree86"
Option "XkbTypes" "complete"
Option "XkbCompat" "complete"
Option "XkbSymbols" "us(pc101euro)"
Option "XkbGeometry" "pc(pc101)"
EndSection

Volendo avere, come nel mio caso, anche le dead keys per gli accenti devo
integrare XkbSymbols come segue:
Option "XkbSymbols" "us(pc101euro)+us_intl".
Non sono riuscito tuttavia a capire come si definiscono le combinazioni
compose.

A questo punto esprimo alcune considerazioni:

1) Mi suona molto strano che per usare l'euro con la tastiera us bisogna
arrivare a questi livelli quando dall'Euro Howto dovrebbe essere tutto molto
piu` semplice. Penso che molti altri utenti (programmatori) in eurolandia
usino la tastiera us.
Sono io che ho scelto la strada sbagliata ? O forse le future versioni sono
riviste (v. SID, sarge)?

2) Ho trovato difficoltoso reperire informazioni su xkb e anche l'autore del
documento ha definito l'inizio del suo lavoro
my descent into hell
e afferma:
Undocumented code. Open-source is all very nice, but this represents a
pretty high barrier to entry. It's been pointed out before that a
non-trivial open-source project without adequate documentation might as well
be close source.
Data l'importanza e diffusione dell'  Xfree86 mi sembra strano pensare a una
tale lacuna. Fin dei conti quasi tutti gli utenti devono mettere le mani
coscientemente nel file XF86Config-4.

3) Domanda da profano: Perché usare un altro sistema (molto cervellotico)
per definire la tastiera in ambiente grafico ? Non
bastava il metodo impiegato per il modo testuale ?

Non consideratemi un criticone; non voglio demolire, soprattutto quello che
conosco poco, ma capire.

Ora comunque devo continuare a cercare cosa non va per il fatto  che la cosa
funziona solo sotto Xterm; non funziona in Kconsol (ovvero non visualizza
l'euro anche se ho selezionato il font ISO8859-15). Proverò ancora.

Ciao e grazie
Roberto

Sponsor:
Natsabe.it la più grande erboristeria online italiana
prezzi bassi tutto l'anno !
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=1298&d=17-3