Re: [OT] Re: certificazioni

> Se ci dovessimo affidare alla diffusione dei prodotti, netscape sarebbe
> veramente l'ultima preoccupazione. E' evidente che il criterio non è
> stato "la diffusione comune" del software, ma "il senso comune" che
> spinge la gente a pensare quali siano i software diffusi. In ogni caso,
> io sono fermamente convinto che si può fare un corso in cui si insegna
> ad usare "un foglio elettronico" e non "excel" o come si chiama ora. E
> per la pratica, si alternino i programmi più comuni, in maniera da
> rendere chiaro al fruitore del corso che si sta imparando ad usare uno
> [...]

Secondo me questo non è lo scopo di una certificazione come ECDL.
La patente europea del computer attesta che "tu" utente hai le conoscenze
minime per utilizzare un computer, questo significa, almeno da mio punto di
vista, che lo scopo non è quello di istruire l'eventuale segretaria a capire
concettualmente l'utilizzo di un foglio elettronico. La patente mira ad
attestare
che "tu" segretaria sei capace di utilizzare il tale software (quasi
certamente
Microsoft) per svolgere il tuo lavoro. E in questo non c'è nulla di
concettuale.
C'è solamente il fatto di conoscere dove stà il menù per le impostazioni o
per
la formattazione.
Ho utilizzato il termine segretaria, perchè a mio parere l'ECDL è adatta
proprio
a questa categoria, a quelle persone che svolgono lavori da "ufficio".E per
fare questo devono possedere le conoscenze per utilizzare i software
utilizzati
negli uffici quali elaboratori di testo, fogli elettronici, email e anche
web-browser.
A mio parere la scelta dei software deve essere fatta tenendo conto di cosa
realmente
viene utilizzato in un ufficio. Sono certo che ci sono tantissimi uffici che
sono passati
ad utilizzare software "free" (e con questo non intendo gratis ma libero),
ma sono
ugualmente sicuro che per ognuno di questi ce ne sono altri 1000 che usano
MS Office,
MS Internet Explorer e MS Outlook. Quindi mi sembra naturale l'ECDL si basi
su tali
software.

Con questo non stò affatto dicendo che sono in linea con il pensiero di
corsi unicamente
basati fu software proprietario, ma soltanto che per il tipo di
certificazione questo mi
sembra ragionevole.

PS:Utilizzando come esempio la segretaria non avevo nessuna intenzione di
essere offensivo
in alcuna maniera verso tale categoria.

Andrea Zito