DBMS SQL per apprendimento

Salve a tutti,

per esercitarmi un po' con le query sql per l'esame di basi di dati,
vorrei sapere se qualcuno conosce un dbms SQL completo. Su linux& C ho
letto che MySQL e' performante, ma in virtu' di questa caratteristica
sacrifica qualche funzionalita'. A me non interessa ne' la velocita',
ne' l'uso per server (anzi sarebbe preferibile che non partisse come
demone all'avvio della macchina ma soltanto quando voglio usarlo io come
unico utente).
Una veloce ricerca con apt-cache search sql da' un po' troppi risultati.
Pero' ho visto che c'e' PostgreSQL e sempreche sia una buona scelta, non
so se installare il pacchetto postgresql o postgresql-client dato
l'utilizzo che ne devo fare.

Grazie a tutti :)