xkb setxkbmap (euro)

Ciao a tutti

Il mio pc ha kernel 2.4.18, tastiera standard us (pc101), locales it@euro,
desktop manager KDE  con font ISO8859-15.

Ho tentato senza successo di attivare l'euro anche in ambiente grafico in
modo che il tasto Altdx-E mi inputi l'euro.
Il problema  sta nella definizione dei tasti della tastiera, non nella
visualizzazione.
Volendo fare una cosa pulita, ho messo le mani solo in xkb/Symbols.Ho
provato a modificare in /etc/X11/xkb/Symbols/us la definizione di key <AD03>
come riportato in 3.4.1.1 dell'howto euro senza risultato ovvero { [e , E],
[Eurosign, cent] }.

Se da a una finestra Kconsol o Xterm do
setxbmap it
quasi sempre la combinazione alt-destro-E attiva il codice EuroSign, mentre
tornando con
setxbmap us
(e file us modificato) l'euro non funziona;
preferirei usare us_intl ottenibile con
setxbmap us_intl
effettivamente si attivano le dead...keys, ma non l'euro: us_intl usa queste
deadkeys per creare comodamente lettere accentate.

A questo punto, per andare in fondo alla questione vorrei capire meglio come
funziona la cosa e in particolare alcune cose:

- come vengono scelti e interpretati in base alle configurazione in
XF86config-4 i vari file files in xkb/Symbols e qual'e` la loro sintassi ?
- esiste un documento più completo del man-page di setxkbmap per capire il
significato delle opzioni di questo comando ?

Ho gia` cercando con google ma senza successo.

Grazie anche a chi ha avuto la pazienza di leggere solo.

Sponsor:
Erboristeria.com: Fanghi Guam con sconti irresistibili
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=800&d=11-3