RE: Path

> Giustamente ti  hanno suggerito /etc/profile, però attento  che i tuoi
> utenti  non  abbiano  nella  propria  home  .bash_rc  o  .bash_profile
> ... altrimenti è inutile.

Di /etc/profile sapevo anche io, ma quando avvio una applicazione direttamente
da XWindow senza passare dal terminale mi accorgo che il path non è quello
scritto in /etc/profile.
Per essere più chiaro:
ho installato la java virtual machine di sun in /opt/java e per poter usare i
vari eclipse e plugins di mozilla ho aggiunto al path "/opt/java/bin": se
avvio eclipse da terminale tutto funziona. Se avvio Eclipse dal menu di KDE
(ad esempio) mi dice che non trova l'interprete Java.
A questo punto non so che fare.

Grazie a tutti
Michele