netatalk-samba e problemi charset con Openoffice e pdf

Ciao, ho configurato un server Debian woody con netatalk e samba in un
ambiente di produzione editoriale misto Mac e Win nel quale si vorrebbe
anche in futuro portare Linux come postazione di lavoro. Il server e`
stato testato e funziona ad un livello base ma sono sopraggiunti dei
problemi legati sembra ai font usati dai vari applicativi che loro
usano, vi inoltro il messaggio speditomi da una persona che lavora in
questo centro. Informatemi anche su documentazione utile riguardo
problemi di font e charset

Ciao
Massimo

-----Messaggio Inoltrato-----

la situazione e' semplice:

prendo un doc su macintosh e lo salvo sul server di linux.
in qualsiasi formato, word 6, o rtf, succede che i caratteri ' vengono
convertiti in ?

questo e' veramente brutto per docuemnti ufficiali che devo convertire
e poi ristampare. non credo dipenda dal carattere, ma che sia
proprio un problema di codifica.

poi, in alcune occasioni che invece devo ancora capire quali,
salvando su linux ho avuto lettere accentate che si sono trasformate
in quadretti. ma forse su quello si puo' stare attenti.

inoltre anche per quanto rigarda i formati excel e' un disastro.
Per fortuna che non li usano perche' e' un macello.
sui file che sto guardando la situazione e' la seguente:

dato un file excel microsoft se lo apro con openoffice perdo la formattazione
dei testi inseriti nei grafici se lo apro con kspread fa saltare tutto quanto per aria
se lo apro con gnumeric perdo tutti i riferimenti grafici perche' non ha guppi
installato

in piu' inserisce anche i mitici quadrati.

dunque, a mio parere dovremo capire se i problemi permangono aprendo da
un office su un windows (ancizhe' da un open office o da un software su
linux) ed in tal caso licenziare tale office)

poi si dovrebbe trovare un modo per invece scrivere e poi salvare in formati
standard. mi vengono i brividi.

credo che questo problema sia grave piu' di quanto possa essere un qualsiasi
problema di installazione. Toccare con mano le incompatibilita' tra mondi
puo' essere per noi il modo di comprendere e superare tali incompatiblita'
ma deve essere risolto per loro o avranno un pc in casa che non
utilizzeranno perche' sara' un macello portare documenti da una macchina all'altra.

se qualcuno ha lavorato veramente in problemi di compatiblita', come
hanno risolto?
non ci credo che tutti i linuxiani che difendono a spada tratta
openoffice non abbiamo mai neanche uno verificato che la compatiblita'
e' veramente un dramma.

--
    L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa
    alla libertà degli altri popoli e come mezzo di

Massimo Lo Iacono
Consorzio Pisa Ricerche - gruppo CREA
tel. 050 972341  - 050 540027
Pisa, ITALIA