Re: problemi di installazione di debian su un 486

On Sun, Mar 02, 2003 at 03:06:02PM +0100, riccardo setti wrote:
> ciao a tutti,

Ciao Riccardo,

> Ho un problema con due 486 la loro configurazione e' la seguente: hd da
> 500mb un pc con 8 mb di ram l'altro 16mb floppy scheda di rete il boot non
> lo posso fare da cd il bios non me lo permette...quindi mi sono procurato
> il disco "rescue" "root" "direver1" pensando poi di fare l'install da rete
> tutti e tre i dischi li "masterizzo" con rawrite

Cioe' "trasferisci" le immagini di rescue.bin, root.bin, ecc, sui floppy
mediante rawrite ....

> poi inserisco il disco rescue e inizio l'installazione di debian....c'e' un
> piccolo problema appena mi dice inserisci il disco di root il pc mi fa
> :"image found at block 0" il floppy viene letto per un po' poi si ferma
> del tutto e l'install si blocca all'inizio.....

E' semplice, 8 Mb di ram non bastano per l'accopiata rescue+root, mi ricordo
che anche sulla Potato (Debian 2.2) succedevano gli stessi incovenienti,
infatti, si richiedeva un minimo di 12Mb (16Mb) di ram. A meno che non ti
compili un kernel "estremamente snello" su di un'altra macchina e poi lo
sostituisci nel floppy di rescue seguendo le indicazioni del manuale di
installazione (all'interno del primo cd della Woody in doc o install/doc
c'e' anche la versione in italiano in html pdf e txt).

Oppure usi una "vecchia" release della Debian come la Bo 1.31r6, la Hamm
(2.0) o la Slink (2.1) che, specialmente la prima, richiedono meno risorse
per l'installazione (e anche naturalmente per il funzionamento). Credo che
con 16Mb di ram in un 486, utilizzando una Woody, se non compili il kernel
per "assotigliarlo" e fai anche ulteriori "ottimizzazioni" sia ben difficile
far girare qualcosa decentemente in Xwindow (e non solo). In ogni caso 16Mb,
ora, con le librerie, il kernel, gli applicativi e utilities recenti, non
sono assolutamente sufficienti (e anche lHd e' decisamente piccolo, pur
restando possibile un'installazione "minimale").

Da diversi anni uso un 486/66Mhz con 16Mb di ram, e usando anche Xwindow
insieme a Fvwm, Fvwm2, Fvwm95, afterstep, wmaker, icewm, ma con una debian
1.31r6 che e' dotata ancora un kernel 2.0.29 e la LibC 5 ....

Sebbene i pacchetti presenti in Woody siano per "architettura" i386,
personalmente, secondo la mia esperienza, non consiglierei di installarli su
486 o peggio su 386 ...

Aurevoire
Hugh Hartmann