problemi con il mouse

Ciao a tutti, mi scuso per la stupidita' del mio problema e per il fatto
che e' stato discusso gia' altre volte, ma su deja.com non ho trovato
una dritta che potesse aiutarmi...
Allora, da poco ho cambiato la scheda madre. Ho un mouse Logitech con
rotella che ha sempre funzionato con la vecchia scheda madre con
protocollo IMPS/2. Con la nuova scheda madre la rotella non ne vuole sapere di
funzionare con GNU/Linux!! Sotto FreeBSD funziona tranquillamente con
protocollo Auto. Ho provato a settare questo protocollo in XF86Config-4
ma dice che non riesce a determinare il protocollo del mouse. Insomma
non ne vuole sapere!!!
Qualcuno ha qualche idea o esperienza che mi possa aiutare?

Ciao e grazie
Antonio