I "soliti" problemi del newbie

Uffa, ho un sacco di problemini!
Da poco uso Gnome, e devo dire che ancora non ho rimpiando KDE (..per
quello che l'ho usato... :) ), ma purtroppo ho riscontrato alcuni
problemi; un po' riguardano la mia scarsa comprensione e un po' non so
proprio cosa fare... diciamo che il problema sono io :)
OK, assodato questo debuggatemi ^___^
Allora:
1. Le associazioni tra file e applicazione non riesco a modificarle... o
meglio le modifico , ma lui se ne infischia altamente... bho!
2. OpenOffice.org 1.0.1 fa i capricci: a volte parte e a volte parte e
si chiude subito... allora ho pensato di lanciarlo da console , magari
mi da qualche errore; niente errore. Suggerimenti?
3. XMMS proprio non ne vuole sapere... eppure nell'installazione
precedente andava... ma?!
4. gmplayer parte tranquillamente ma si chiude dopo aver visto 3-4
filmati.....?????
5. Effettivamente non penso che tutto vada per il meglio.. nel senso che
all'avvio secondo me c'e' troppa roba che non serve a niente e anche
qualche warning e errore... chi mi aiuta a ottimizzare il tutto (magari
spedisco il log file.... mesa' che sta volta l'ho sparata grossa ;p)

Lo so che non si manda piu' di una domanda per volta, ma tanto la prima
penso che sia una boiata per voi, la 2,la 3 e la 4 diciamo che sono
molto simili e il metodo per risolvere penso che sia piu' o meno lo
stesso: cercare l'errore che viene scritto chissa' dove... la 5 dubito
che qualcuno sia cosi' pieno di pazienza e di bonta' da prenderla anche
solo in considerazione ^___^ quindi...

un grazie immenso
ciao diego