(fwd) [OT] Spam curioso

Ciao a tutti,

per chi si chiedeva cos'era o chi era la Marianna di questo spam.

-- forwarded message --
From: purple74@despammed.com (Daniele Purrone - Avatar of Chaos)
Newsgroups: it.comp.macintosh
Subject: [OT] Spam curioso
Date: Mon, 24 Feb 2003 15:32:14 +0100

Questa e' curiosa sul serio: mi arriva su despammed una mail proveniente
da una certa marianna@... con testo semplice "un bacio" e subject "Ciao
Stella". Niente altro: nessun link da cliccare, nessuna immagine,
nessuna pubblicita', nessuno "scrivi qui" per rimuoverti.
Mi incuriosisco, e faccio un controllo su chi sia l'intestatario del
dominio mittente: e' un ente di ricerca italiano.
Approfondisco e scopro che questo ente e' cliente del provider per cui
lavoro, ma si gestisce in proprio la posta. A quel punto faccio un
controllo sui log (e' mio dovere, visto che faccio parte del gruppo che
si occupa anche dello spam, e devo verificare che non sia utilizzato il
nostro smtp come smart host - cosa che in questo caso non e') e scopro
che questo indirizzo ha comunque floodato molti indirizzi e-mail gestiti
dal mio provider. Quindi e' sicuramente un caso di spam. La cosa curiosa
e' che quando qualcuno ha provato a replicare a questa mail (magari
anche solo con un autoresponder) la risposta del server remoto e' stata
"user unknown", quindi in ogni caso la mail marianna@... non esiste, e
non puo' essere utilizzata per verificare l'effettiva esistenza dei
destinatari che dovessero replicare. Anche l'IP del mittente non c'entra
nulla con quelli utilizzati dall'ente in questione, che ovviamente con
la mail non ha proprio nulla a che vedere: qualcuno si e' semplicemente
limitato  ad utilizzarne "impunemente" il dominio.
Ora... ma che senso ha per uno spammer mandare una mail di questo tipo,
visto che 1) non e' una pubblicita' 2) non gli serve a verificare
l'esistenza degli indirizzi?

Serve solo a provare il funzionamento di un bot? Bah...

Daniele

--
"Don't know about your brain, but you look alright" (RG)
STARGAZER: www.stargazer.it - Le stelle della scena Hard & Heavy!