Re: aggiungere un HD "per squid"

On 240203, 21:41, pbm wrote:
> savagnolu@insiberia.net, Mon, Feb 24, 2003 at 09:11:24PM +0100:
>
> supponiamo che il nuovo disco sia hdb. Per portarci su la /var e la /usr
> devi fare due partizioni, supponiamo hdb1 e hdb2. Suppongi chetu sappia
> usare fdisk e mke2fs. Dopodiché:
si li so usare

> init 1
tabula rasa (devo forse riavviare col runlevel '0', o '1'?)

> mkdir -p /tmp/new/var
crea la dir /tmp/new/var (con permessi di umask modificato con <<u+wx>>
                          non ho capito il perche')

> mkdir /tmp/new/usr
crea /tmp/new/usr

> mount /dev/hdb1 /tmp/new/var
monta hdb1 su /tmp/new/var

> mount /dev/hdb1 /tmp/new/usr
hdb2 ?

> apt-get install rsync         # ;)
> rsync -var /var /tmp/new/var  # sono un mattacchione :)
> rsync -var /usr /tmp/new/usr
copia /var e /usr rispettivamente in /dev/hdb1 e /dev/hdb2. l'opzione -var non so a cosa
serve (non ho installato rsync), copia tutto il contenuto forse? tipo #cp -a

> echo -e '/dev/hdb1\t/var\text2\tdefaults\t0\t2\n/dev/hdb2\t/usr\text2\tdefaults\t0\t2\n' >> /etc/fstab
qua si modifica /etc/fstab, non ho capito bene la stringa che scrivi in
fstab, ma credo di saperlo fare modificando il file

> mv /usr /usr,old
> mv /var /var,old
rinomini le vecchie /usr e /var (mai vista la ',' di solito uso '_', ho
capito bene comunque?)
piuttosto prima avevo un'unica partizione (/ + /swap) per togliere le
vecchie /usr /var cge faccio #rm -r /var /usr ?

> mkdir /usr
> mkdir /var
creo le directory su cui montare /dev/hda2 e /dev/hda1

> mount /var
> mount /usr
faccio il mount e riavvio col runlevel 2
> init 2
???

> per esercizio, rimanda in lista questa mail commentandola riga per riga.
peggio per te, ora inorridisci ;-)

> non usare MAI telnet.
perche'? bug di sicurezza, pensavo che in locale (ho solo 2 pc) andasse
bene
grazie mille gianni