Mplayer e scheda nvidia Riva tnt2 antinomia??

Qualcuno ha provato a far funzionare Xvideo con i driver nvidia per una tnt2?
inoltre leggendo la documentazione di Mplayer e il readme del driver non ho capito se questo poi e' usabile come modulo oppure va ricompilato il kernel dopo aver fatto: $ make  SYSINCLUDE=/src/kern/my-smp-kernel/include
Come si e' gia' capito sono un novello utonto debian e quindi eventuali indicazione su cosa modificare
in /etc/X11/XF86C... per fare andare l'ozione xvideo e' ben accetta.
Altra domanda: ho appena rasato a zero kde, visto che ormai uso solo wvmaker, e adesso sono alla ricerca di un file manager grafico in sostituzione di konqueror.
Ho provato endevaour2 e lo trovo molto carino ma quando provo col tasto destro "apri con" non mi mostra nessuna barra delle applicazioni disponibili, avete qualche suggerimento su come fare oppure
sul tipo di file manager.
Grazie mille in anticipo per l'attenzione e anche per i 20min quotidiani di email da cui apprendo molte cose (vi seguo in incongnito per manifesta ignoranza :-))
Paolo