Re: Aiuto! kde non parte piu'!

On Sat, Feb 22, 2003 at 02:18:41PM +0100, PaoloAlbanesi wrote:
> Chiedo scusa di queste mie ignoranze. Mi devo mettere a studiare.
>
> Chi mi puo' aiutare a trovare un sito che spieghi chiaramente debian?
> da principianti?
>
> graxie
>
> paolinux
Che bello un newbie!
erano mesi che non ne vedevo uno così gentile :)
per quanto riguarda la documentazione la puoi trovare sul sito debian
nella sezione doc: http://www.it.debian.org/doc/
Ti consiglio innanzi tutto di imparare a muoverti un po' nel sistema con
MidnightCommander (il comando da lanciare è `mc'), per uno alle prime
armi è uno strumente indispensabile.

Siccome non riesci a fare il login grafico, prova a fare quello
testuale, passando alla prima console con CTRL+ALT+F1 (per ripassare
alla mod. grafica cambia F1 con F7).

> PS
> I miei attuali problemi sono:
> -far ripartire kde
Ci possono essere vari motivi per cui non parte kde, se è perché hai
pasticciato con in _tuoi_ file di configurazione la cosa più brutale è
cancellarli, ma siccome non uso kde non so quali siano
> -installare un'altro window manager
Per installare qualsiasi programma puoi usare apt (apt-get install
nomepachetto) oppure dselect (per un breve help guarda
http://ada2.unipv.it/mulo/dselect.php) oppure aptitude, che è simile ad
dselect.
Anche se non mi piace ti consiglio wmaker, quindi `apt-get install
wmaker', se poi vuoi configurare un window manager come default rispetto
ad un altro leggiti il manuale di update-alternatives (man
update-alternatives).
> -installare da cd
Se il cd è fatto bene dai "apt-cdrom add", e poi in automatico con i
comandi che ti ho detto sopra, di chiederà di inserire al momento giusto
il CD. Se non è stato fatto bene devi posizionarti nella cartella che
contiene il pachetto e dare "dpkg -i nomepachetto"

> -montare un cd
mount /cdrom
umount /cdrom
:)

> -capire perche' cavolo il resolv.conf viene riportato ogni volta al
> defoult
resolve.conf viene toccato da un sacco di applicazioni, in particolar
modo dal programma di conessione. Se non vuoi che quest'ultimo te lo
modifichi devi sapere quali sono gliindirizzi dei DNS del tuo provider

Sperando di non averti confuso le idee, di auguro il benvenuto su
debian-italian,
Werewolf.
--
                             \    /