Problema kmail

Hola!
Ho un grosso problema con kmail...
Ogni volta che cambio "cartella" di posta (ho varie cartelle per le
varie ml a cui sono iscritto), kmail mi manda per diversi secondi la
CPU al 70% ravanando in maniera indescrivibile sul disco.
"Temo" che il motivo sia perche' ho diverse migliaia di messaggi nelle
varie cartelle, e queste sono in formato maildir (quindi ben piu` lente
da parsare rispetto al mailbox).
Ho provato a guardare tra le proprieta` delle cartelle, ma non c'e` modo
di passare da maildir a mbox. Ora, a parte duplicarmi una a una le
cartelle in formato mbox, c'e` qualche altra soluzione?
O magari il problema si trova altrove?
Aggiungo che da stamattina le mail nuove me le segna come "lette" o "non
lette" in maniera praticamente casuale...
Ho una debian sid con kde 3.0.3-1woody1 (unofficial, naturalmente, ma
non ricordo da dove l'ho preseo). Ah, non posso agiurnare kde, senno`
mi mangia via troppo sw (tra cui kmail :)
Ciao e grazie
     :ce
--
"L'Informatica riguarda i computer tanto quanto l'astronomia riguarda i
telescopi"