Re: Caricamento librerie non incluse in ld.so.conf

On Thu, 13 Feb 2003 23:27:21 +0100
Peppe <scaricoapalla@fastwebnet.it> wrote:

> Anzitutto grazie in anticipo a chi abbia la pazienza di leggersi questa email ^^
> In secondo luogo presento il problema:
>
> un eseguibile qualsiasi sta nella stessa cartella in cui ci sono i .so delle librerie che gli servono:
Non ha importanza: il linker non sa che deve cercarli nella stessa dir dell'eseguibile (in effetti sarebbe come mischiare /bin e /lib, /usr/bin e /usr/lib)

> Spero ci sia una soluzione migliore di aggiungere tutte le cartelle che mi servono in ld.so.conf,
> in quanto questa si e' rivelata utile, ma non per tutte le librerie, xcui il problema rimane
> irrisolto.
Puoi giocare con la variabile d'ambiente LD_LIBRARY_PATH. Ad esempio puoi creatri uno script che setta la LD_LIBRARY_PATH=. e poi chiama il tuo programma.

Ragionaci bene perche' se usata male puo' introdurre buchi di sicurezza (anche se sei da solo i rischi sono minimi: se ti modificano qualcosa vuol dire che il danno e' gia' stato fatto)

--
()_() | Un OS per domarli, Un OS per trovarli,             | +----
(°.°) | Un OS per ghermirli e nel buio incatenarli         | +---+