Re: Scheda sonora interna e moduli alsa

Thursday 13 February 2003, alle 13:34, nusam:
: Mi potreste spiegare come si utilizzano i moduli alsa?
: vorrei una cosa molto passo-passo, in quanto devo far andare il suono ad un
: mio amico che ha una scheda interna, con la suse 8 andava e con lsmod ho
: visto che aveva caricato il modulo snd-ac97-codec, che però era richiesto a
: sua volta da un'altro modulo...
: per il problema del supporto specifico mi posso arrangiare ma mi servirebbe
: comunque saper come far funzionare in generale i moduli alsa, (pacchetti,
: configurazione ecc...)

Non ti offendere ma con così pochi dati sul tuo hardware direi che non
possiamo aiutarti. Leggi www.alsa-project.org c'è spiegato tutto. Il
fatto che funzionino benissimo con suse non stupisce, sono lo sponsor
del progetto.

In generale comunque insmod, lsmod, modprob e modconf saranno le utility
che ti serviranno. Per quanto riguarda il pacchetto da installare
dovresti fare un "apt-cache search alsa" da root per vedere quelli che
hai a disposizione, io ho:

alsa-modules-2.4.19-386 - Advanced Linux Sound Architecture (drivers)
alsa-modules-2.4.19-586tsc - Advanced Linux Sound Architecture (drivers)
alsa-modules-2.4.19-686 - Advanced Linux Sound Architecture (drivers)
alsa-modules-2.4.19-686-smp - Advanced Linux Sound Architecture
(drivers)
alsa-modules-2.4.19-k6 - Advanced Linux Sound Architecture (drivers)
alsa-modules-2.4.19-k7 - Advanced Linux Sound Architecture (drivers)
alsa-modules-2.4.19-k7-smp - Advanced Linux Sound Architecture (drivers)

Diciamo che i numeri devo coincidere con il pacchetto del kernel che hai
installato. Questo si vede con: "dpkg -l | grep kernel".

Stefano
--
Stefano Canepa e-mail: sc@linux.it
master, see through the master, become the master.