samba PDC + winXP

Un saluto a tutta la lista

e veniamo subito al dunque:

Qualche tempo fa avevo chiesto consigli su come configurare al meglio samba per riuscire a lavorarci "in modo trasparente" senza cioe' la richiesta di password all'accesso ma cmq mantenendo una certa sicurezza.

Molti di voi mi hanno dato tante risposte, alcune anche in privato, io mi ci son sbattuto un po', pensando che utilizzare samba come PDC(che ancora non ho capito che significa) in una rete Windows fosse la cosa migliore e ho iniziato a "studiare".

Ora mi ritrovo ad un passo dall'accesso ma samba non mi fa entrare,
questo e' il mio smb.conf:

-----------------------
[global]
   server string = PDC
   workgroup = NOMEDOM
   guest account = nobody
   keep alive = 30
   os level = 64
   kernel oplocks = false
   security = user
   encrypt passwords = yes
   printing = bsd
   printcap name = /etc/printcap
   load printers = yes
   socket options = TCP_NODELAY
   map to guest = Bad User
   local master = yes
   interfaces = 192.168.0.1/255.255.255.0
   domain logons = yes
   logon path =
   domain master = yes
   preferred master = yes

[netlogon]
   comment = Dir registrazione nel dominio
   path = /netlogon
   read only = yes

[Scambio]
   comment = Direttorio di Scambio
   path = /SHAREDIR1/scambio
   public = yes
   writable = yes
   read only = no
   force create mode = 0777
   force directory mode = 0777
   valid users = +mygrp
---------------------

ho creato il gruppo nel server, l'utente con il comando

useradd -g mygrp -d /dev/null -c miamacchina -s /bin/false mioutente$

e l'ho inserito in samba con

smbpasswd -a -m mioutente

quando cambio in risorse del computer da gruppo di lavoro a dominio ed inserisco NOMEDOM mi chiede giustamente il nome utente e la pass(che non c'e')
se metto il nome utente senza "$" mi dice:

Durante il tentativo di aggiungere il coputer al dominio "MIODOM" si e' verificato il seguente errore:L'utente specificato non esiste.

se metto il nome con "$" invece:

Durante il tentativo di aggiungere il coputer al dominio "MIODOM" si e' verificato il seguente errore:Errore durante l'accesso:nome utente sconosciuto o password non valida.

ho provato anche a cambiare la chiave nel registro di configurazione di wincrost

Se qualcuno puo' e/o sa darmi una mano lo pagherei anche in natura!!!

Altrimenti mi potete suggerire altri modi per utilizzare samba in modo SICURO ma SENZA la richiesta di pass all'accesso?, magari con qualche howto...

grazie ancora
ciao
  Matteo

ps:utilizzo winXP sia home che pro woody e ultima versione stabile di samba
pps:scusate per la lunghezza della mail :\

--

nothing.is.like.it.appears