Re: ancora una domanda cretina su tar (o bash?)

innanzitutto grazie a tutti per la risposta.
naturalmente so usare tar e so che con tar -xzvvf si ottiene la stessa
cosa di gunzip -c file.tar.gz | tar -xf -; sapevo anche che il trattino
veniva interpretato come stdin, ma non ero riuscito a trovare nessun
riferimento (manpage, info page e simili) che lo spiegasse chiaramente
e non ricordavo se "-" era un metacarattere della bash o un'opzione
specifica di tar.
evidentemente avevo letto male la documentazione visto che compare nella
info page di tar, come segnala pbm.
a mia discolpa posso dire che la manpage non ne fa menzione e la info di
tar è quasi un romanzo di Dostoevskji.

On Fri, Feb 07, 2003 at 03:23:11AM +0100, pbm wrote:

> nel man di tar sta scritto che il man e' approssimativo e che la
> documentazione e' in forato info; ora, per quanto io odi il formato info
> (emacs sukkia), nell'apposito nodo sta scritto:
>
>    If the file name is `-', `tar' reads the archive from standard input
> (when listing or extracting), or writes it to standard output (when
> creating).  If the `-' file name is given when updating an archive,
> `tar' will read the original archive from its standard input, and will
> write the entire new archive to its standard output.

> [...]

maledette infopage... esistesse almeno una combinazione di tasti per
cercare un pattern in tutta la info e non solo nel nodo corrente!

ciao!
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA