[OT?] Snr-Attenuation di Adsl 640

Ciao a tutti, sinceramente non so quanto sia offtopic... spero non tanto :-))))

Ho da 2 anni una bella adsl con telvia 640-128 e un router che gestisce tutto (Zyxel 642R). 2 settimane fa sono cominciati i problemi... mooolto spesso il router perde la portante e addio connessione finché, a sua discrezione lo riprende (in media cadute ogni 5 minuti per una 20ina di secondi).

Quindi il problema non è di telvia ... è :
o del router
o della centrale

in giro ho trovato questo msg :
http://groups.google.com/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&oe=Windows-1252&threadm=ae8d7f%24rjp%241%40lacerta.tiscalinet.it&rnum=1&prev=/groups%3Fq%3Dproblemi%2Bzyxel%2B642r%26hl%3Dit%26lr%3D%26ie%3DUTF-8%26oe%3DWindows-1252%26sa%3DN%26tab%3Dwg

che in breve dice :
"Il suddetto router ha un sistema di autocalibrazione del segnale e della
velocità di connessione che fa sì che se il segnale risulta disturbato o
scadente, ma cmq presente, resetta automaticamente l'ADSL e rileva di nuovo
la portante, causando inevitabilmente la caduta della connessione e quindi
la necessità di ri-logarsi"

e aggiunge un modo per disabilitare tale opzione.

ho provato a farlo ...  ha retto un paio d'ore ed ha ricominciato a
cadere...
ora sperando che il problema sia la centrale :)
mi sono fatto prestare un modem ethernet Ericsson HM220dp

è un'oretta che va .... però la diagnostica mi da un pò di valori che mi fanno pensare un pò...

Upstream Bitrate (TX) :160000 Bits/Second
Downstream Bitrate (RX) : 384000 Bits/Second

Current ADSL mode : G.Dmt

SNR margin (x10): 80 dB

Attenuation (x10): 235 dB

Line status: 1
Total LOFS count: 0
Total LOSS count 20

Total Errors count: 0
Current 15-min LOFS: 0 Seconds
Current 15-min LOSS: 0 Seconds
Current 15-min Errors: 0 Seconds

qualcuno mi può dire se tali valori di SNR e Attenuation sono preoccupanti o no ?!

considerate che IN TEORIA sto pagando per una 640 di downstream bitrate :)

grazie mille
.ramin