chiudo X e non ho + la console

Stranissimo... non capisco cosa succeda : chiudo l'interfaccia grafica e
il monitor non si accende, cioè le spie lampeggiano un po' e poi va in
standby, come se si volesse impostare una risoluzione non adeguata...
possibile che la console ('testuale') mi impalla il monitor? perchè la
console c'è e funziona, con ctrl-alt-f3 ecc passo a un'altra console, mi
loggo alla cieca come root, digito halt e il pc si spegne. Poichè ho
spostato il disco con tutta la distro suun'altra macchina, nel dubbio ho
reinstallato woody in un'altra partizione, e ottengo lo stesso
risultato, sia con xserver-xfree86 che con xserver-3dlabs (ho una
vecchia Exxtreme, Premedia 2, su PCI). Il fenomeno è alquanto
fastidioso, attendo consigli per eliminarlo, grazie

Linux Registered User    #240359
Linux Registered Machine #133789