Re: [semi-ot] rete tra due pc

Scriveva "k <elk@simul.net>":
> Salve, sono andato da mio zio per fargli una piccola rete con due pc.
> [...]
> 1. E' possibile che la lentezza sia data dal cavo?
Mi verrebbe da dirti che è colpa del sistema operativo che c'hai messo
(in particolare il "Merda Epocale").
Più seriamente, è molto probabile che sia proprio colpa del cavo.

> 2. E' possibile creare due dischetti con *linux* per poter provare solo
> le due schede di rete e la velocita'?
Penso proprio di sì, anche se non so dirti come si fa non essendomene mai
interessato (uso una distribuzione già pronta allo scopo, tirata giù da
Internet).

> 3. Quanto deve essere la velocita' della connessione?
Se non forzi il funzionamento a 10, le due schede devono andare a 100 (se
XP ha gli stessi gadget del 2K, dovrebbe mostrartelo da qualche parte).

> 4. Avete dei consigli per realizzare un buon cavo di rete?
I cavi devono essere (almeno) di classe 5 e quelli piatti sicuramente non
vanno bene (è forse il caso tuo?).
In particolare, è molto delicata la qualità della crimpatura (per niente
facile da fare bene) che andrebbe sempre testata a posteriori con uno
strumento apposito.

> Spero che voi possiate darmi uno spunto per capire dove sto' sbagliando.
Fatti prestare un cavo di accertata buona qualità.

> Grazie e buon inizio.
> Ciao
Prego!
Mic