Prestazioni grafiche

Hi All,
	sono letteralmente nel pallone e non so da dove iniziare :(
Tutto è cominciato quando ho deciso di installare doom, e non sono
riuscito a farlo funzionare.
Mi sono accorto che ci sono ancora molte cose da ottimizzare sul mio
laptop (Acer Travelmate 210 TXR) per quanto riguarda la parte grafica.

Lasciando da parte per ora il server X (che funziona bene, a parte il
DRI che non è ancora supportato per la mia scheda Trident CyberBlade),
ho provato ad installare le svgalib, e non sono riuscito a configurarle.

Innanzitutto, non ho dati per quanto riguarda le varie risoluzioni
grafiche. So che la scheda arriva fino a 1024x768 a 16milioni di colori,
ma per esempio non conosco la frequenza del monitor che ovviamente è
LCD. Non so nemmeno se un monitor LCD ha una frequenza :(

Attualmente ho in /etc/vga/libvga.config le seguenti modeline:

modeline "1024x768"     65 1024 1048 1184 1344   768  771 777 806
modeline "800x600"       40  800 840  968  1056   600  601 605 628
modeline "640x480"       25  640 656  752  800    480  490 492 525

che ho preso dal log di X.

Vorrei chiedere inoltre quali tools usare per testare se tutto è ok o
meno, e per cercare di ottimizzare al massimo l'hardware che ho.
Sinceramente non ho nemmeno idea fino a che punto posso ottimizzare il
tutto. Per esempio glxgears arriva fino a 40fps, ma non so se questo
valore è basso, alto o cos'altro perchè fino a un paio di mesi fa il mio riferimento
è stato un 486 con una s3 virge e non mi ero mai sognato di farci girare
nulla di grafico.

--
Fabio