Re: problemi tiscali e 2.4.20

On Sat, Jan 25, 2003 at 04:02:59PM +0100, Sracatus wrote:
[...]
> Il problema è che da due giorni nn riesco più a scaricare la posta
> dal pop di tiscali, nè tantomeno a collegarmi a www.tiscali.it, quando
> invece da altri pc ho verificato che è possibile. Secondo voi quale può
> essere il problema??

Ciao Mauro,
"forse" ci potrebbero essere diversi problemi:

1) Verifica se il "modulo" per il ppp e' nel tuo kernel con: lsmod, o anche
guardando i messaggi del kernel in fase di boot con: dmsg in caso
contrario lo "innesti" per esempio con: modconf (naturalmente da root).

2) Verifica che i file /etc/ppp/peers/provider e /etc/chatscripts/provider
contengano le informazioni necessarie (quelle fornite da ticali come il tuo
username e la password il nomero di telefono del provider della tua citta'
ecc) come anche i file /etc/chap-secrets /etc/pap-secrets.

3) Verifica che il file /etc/resolv.conf contenga le righe come seguenti:
search libero.it
nameserver 193.70.192.25 (name server primario di libero)
mameserver 193.70.152.25 (name server secondario di libero)

naturalmente dovrai mettere i dati relativi a Tiscali.

4) Verifica che il pppd sia setuid root con:
ls -l /usr/sbin/pppd che dovrebbe fornirti il seguente output (o simile):

-rwsr-xr-- 1 root dip 105664 Jun 19 1998 /usr/sbin/pppd
   ^
la s  rappresenta appunto il setuid se manca il pppd puo' essere avviato
solo da root. Per aggiungere la s, da root:

# chmod u+s /usr/sbin/pppd

Dato che pppd appartiene al gruppo dip e' necessario "iscriversi" a tale
gruppo:

# gpasswd -a tuo_username

Per verificare l'"iscrizione":

$ groups tuo_username
si dovrebbe ottenere qualcosa come:
floppy cdrom cdwriter dip

5) Verifica che nel etc/chatscripts/provider (o tiscali) ci sia la stringa
di inizializzazione del modem che comprenda X3, cioe' ATZX3 (normalmente i
modem sono settati per le linee telefoniche americane)

6) Ci sarebbe setserial da fissare a vhi_spd, ma credo che nella Woody sia
gia' fissato di default.

Prova a laciare pon per connetterti e poff per sconneterti e plog per
"monitorare" la conessione....

Se la connessione funziona allora devi passare alla configurazione di
fetchmail se anche l'invio della posta non funziona allora devi mettere mano
al exim.conf attraverso il tool /usr/sbin/eximconfig (sempre che tu abbia
installato questo MTA al posto di postfix)

Speriamo bene...

Aurevoire
Hugh Hartmann