problema audio

Salve a tutta la ML.
Ho i seguente problema con la scheda audio:

1)mi viene rilevata all'avvio del sistema
( questo è quello che vedo se do il comando dmesg:
cmpci: found CM8738 adapter at io 0xd800 irq 5
cmpci: chip version = 037
cmpci: Inverse SPDIF-in
cmpci: Enable SPDIF loop)

2) se do il comando lsmod mi compare:

cmpci                  26040   0
soundcore               3236   2 [cmpci]

3) all'avvio di kde però mi appare questo messaggio:

	Sound server informational message:
Error while initializing the sound driver:
device: default can't be opened for playback (No such file or directory)
The sound server will continue, using the null output device

e ovviamente non riesco ad ascoltare i cd.

Se ho ben capito non ho il file di output (che dovrebbe essere
/dev/...): cosa devo fare?