Sendmail si blocca in avvio

Ciao a tutti,
in fase di boot la mia sid si blocca per qualche minuto
all'avvio di sendmail; poi riparte senza messaggi d'errore o warning, e
difatti sendmail funziona correttamente.
Ho notato che quando mi succede ogni tanto che la scheda eternet non venga
rilevata all'avvio, tale problema non si presenta, e il boot procede spedito.
Dunque l'attesa di sendmail e' in qualche modo legata a eth0, ma nonostante
abbia investigato a lungo per ora non ne ho trovato la causa. Qualcuno in
passato mi ha suggerito di controllare /etc/hosts, ma mi sembra tutto ok:

rick@murena:~$ less /etc/hosts

127.0.0.1       localhost.localdomain    localhost loghost murena
# The following lines are desirable for IPv6 capable hosts
# (added automatically by netbase upgrade)

::1     ip6-localhost ip6-loopback
fe00::0 ip6-localnet
ff00::0 ip6-mcastprefix
ff02::1 ip6-allnodes
ff02::2 ip6-allrouters
ff02::3 ip6-allhosts
/etc/hosts (END)

Dove potrebbe essere la causa del problema?
Bye,
         Riccardo