Re: sorgenti di x

    F> Ma in debian non sono inclusi i sorgenti di X???
    F> Dato ke sono su un notebook toshiba che ha problemi con la
    F> tastiera ho letto che con AccessX si sarebbero risolti...  non
    F> ho aps 1 sec e ho scaricato questo accessX ho lanciato il make
    F> e mi dice che mancano due file: Xlib.h XKBLib.h Allora ho
    F> supposto che non fossero inclusi i sorgenti o gli headers....

Ahh, se è per compilare, ti servono i pacchetti di sviluppo!

    F> fatto

Molto Bene(tm)!

    F> visto ke xfree è già inst e funzionante ho provato: apt-cache
    F> search xfree apt-cache search src apt-cache search source ma
    F> non ho trovato nulla di utile

Come detto, ti servono i pacchetti "xxx-dev": su Debian i "software"
che forniscono sia un runtime (quindi qualsiasi applicazione,
considerando "runtime" l'eseguibile stesso, oltre che le librerie che
gli servono per funzionare) che un ambiente di sviluppo (quindi
librerie di sviluppo, header per il compilatore e quant'altro) vengono
divisi in due. Nel tuo caso si tratta delle librerie di X, quindi

$ apt-cache search xlibs dev
xlib6-altdev - include files and libraries for libc5 X client development
xlib6g-dev - pseudopackage providing X library development files
xlibs - X Window System client libraries
xlibs-dev - X Window System client library development files
xlibs-pic - X Window System client extension library PIC archives
xutils - X Window System utility programs

Dovrai ragionevolmente installare il pacchetto "xlibs-dev".

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax	| Quando vivro' di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas	| comincero' ad aver paura di chi mi copia.