Installazione PHP 4.3.0

Ciao.
Non sono molto esperto di make & co. ma vorrei installare la nuova
release di php su woody.
Ho trovato diversi documenti sull'argomento, ma tutti parlano di una
compilazione in sequenza di tutti i sorgenti del 'LAMP' ;-),
nell'ordine:
- Apache
- MySQL
- PHP
- Zend
Io invece vorrei utilizzare le versioni stabili preesistenti di Apache e
MySQL, ed allo stesso tempo ricompilare il php con le opzioni:

./configure --with-mysql --with-apache --enable-safe-mode

(in modo da creare i moduli apache ed attivare la connessione mysql
interna)
E poi dovrei includerci lo ZendOptimizer copiando il file .so nella
libreria dei moduli apache.
Ora naturalmente quelle opzioni richiedono come parametro le directory
di installazione dei pacchetti, che non riesco ad individuare essendo
parte del sistema, installati con apt-get.

Nei limiti del possibile non vorrei proprio dover disinstallare Apache e
MySQL Woody e poi ricompilare i sorgenti verso /usr/local/

Avete suggerimenti ?  (anche per Zend)
Grazie mille.

Valerio.