Re: Initrd

* Michele Orsenigo <m.orse@libero.it>:

> Non mi è chiaro quali siano i vantaggi dell'utilizzo di INITRD, una
> volta che il boot avviene da HD e quindi non ci sono piu' problemi di
> spazio.

Initrd è necessario se vuoi lasciare il supporto per alcuni driver
fondamentali (namely, quello per il filesystem di root, quello per
il supporto della ferramenta su cui root sta, etc.) come modulo e non
come built-in nel kernel.

E.g.: hai un filesystem ext3 su /, ma vuoi lasciare il supporto di
questo FS come modulo (per motivi che vanno dal tecnico, al religioso,
all'isterico, allo schizofrenico, ma che, comunque, sono noti a "te"
solo e che "tu" solo ritieni fondamentali). A quel punto, dovrai usare
initrd, altrimenti la macchina ti farà un bel pernacchione e non
riuscirà a montare la root.

Che non è una bella cosa.

Ciao,
 Emmanuele.

--
Emmanuele Bassi (Zefram)              [ http://digilander.iol.it/ebassi/ ]
GnuPG Key fingerprint = 4DD0 C90D 4070 F071 5738  08BD 8ECC DB8F A432 0FF4