vediamo se qualcuno sa aiutarmi...

questa non è propriamente una domanda inerente a linux, riguarda il mio
modem/router ADSL.

è il modello digicom Michelangelo Lan C, e devo dire che funziona che è una
meraviglia.

dalla documentazione e guardando le pagine web di gestione del modem stesso
vedo che può essere impostato in modo che alcune porte del mio computer
possano essere accessibili dalla rete, ma non mi riesce proprio di aprirle,
oppure io non conosco il modo corretto di provare se sono aperte...

in particolare volevo aprire la porta ssh per poter accedere al mio pc quando
sono al lavoro, potete darmi qualche dritta se conoscete il modem in
questione?

e invece da un'ottica più linuxiana, che strumenti devo usare per poter
testare se le porte del modem/router sono aperte?

ho il sospetto che anche se io tento di fare un collegamento all'indirizzo ip
con il quale si affaccia alla rete, in realtà continui a vedermi la parte
interna... cioé venga intercettata prima di uscire... in quale modo posso
evitare questo effetto? (se realmente è così come sospetto)...

grazie e ciao.
--
Gollum1

Tesssssoro... dov'é il mio tessssssoro...