invertire le schede ethernet

Ciao a tutti.
da un paio di giorni non riesco a risolvere un problemino:
il mio PC linux debian si connette a internet con un modem adsl di tipo ethernet (diciamo sulla eth1), lo stesso fa da server per una piccola LAN di 5 PC win2000 (sigh) chiaramente con un'altra ethernet (diciamo eth0), ora il problema e' che siccome una delle due schede va a 10 (eth0 e ci sta connessa la LAN) mentre l'altra va a 100 (eth1 e c'e' connesso il modem) io vorrei invertirle.
come devo fare ?

PS. sono riuscito (etc/networks/interfaces) a far funzionare la connessione adsl verso l'esterno con eth0 scheda, ma non riesco a far vedere la LAN con eth1

Saluti Roberto