Server CVS con pserver, ssh e firewall

Sto configurando un server CVS che vorrei il piu' possibile sicuro,
ovviamente. Vorrei:

1) usare ssh
2) Permettere a selezionati utenti esterni lettura e eventualmete sctrittura
3) Non creare account sulla macchina per questi utenti
4) Convincere il mio firewall ad essere buono con le richieste esterne.

Mi pare che il metodo :pserver, possa ragionevolmente accomodare queste
richieste ma non fare che ssh cripti la connessione.
Il metodo :ext non credo invece vada bene perche' richiederebbe una login sul
server.

Questioni:

A)
Nella ricerca di una soluzione al problema ssh, ho trovato questo documento
che pare a fagiolo. Vi pare una cosa plausibile?
http://www.cycom.co.uk/howto/cvssshtunnel.html

B)
Per la questione firewall, che devo fare? Quali porte devo autorizzare?

grazie tante.
a.
--

alberto.