La data di sistema eè sempre strana!

Salve
Ieri sera ho notato che la data della mia debian fresca fresca era un'ora
avanti rispetto all'orario normale; allora con il comando date l'ho
aggistata ma poi quando riavvio il pc controllo nel bios e viene fuori che
l'ora e di una indietro questa volta. Allora la riaggiusto, avvio debian e
la data è di nuovo un'ora avanti.
Qualcuno mi ha detto che forse non avevo impostato Su GMT di Roma durante
l'installazione ma io ricordo di aver fatto cio anche perche l'ho installata
due volte e poi l'ho fatto seguendo le indicazioni di Linux&C.
Sapete risolvere il  mistero?

PS Su Linux&C ci sono 2 Cd di debiane un terzo definito non Ufficiale. Ma i
cd di debian quanti ne sono e cosa contengono? I primi due che mi bastano?
Grazie.