Nuovo utente Debian

Salve
ho appena installato la Woody ed essendo un nuovo utente sia di debian che
di linux ho subito delle domande da farvi:
 1) Come mai l'ora del sistema è sbagliata? Va un ora avanti eppure quella
del bios è esatta. Come faccio a cambiarla?

2)Al boot è abbastanza veloce ( Ho un kernel 2.4 su un vecchio pentium 133
con 96 mb di ram e skeda video matrox mystique con 2 mb e 128 mb di
swap )solo che perde 15 secondi buoni su una scritta e cioè su Calculating
module dependencies. Cosa significa quest'ultima? E' necessario che calcoli
quel qualcosa ad ognio avvio?

3) Il sistema base oltre al kernel cosa comprende?
 come posso vedere la lista esatta dei pacchetti installati?

4) Mi spiegate come funziona la posta?
 Vorrei usare questo pc per programmare in c/c++ e per ricevere e spedire
posta. Non ho capito il sistema ne tantomeno cosa sia veramente sendmail
fetchmail qmail etc..
Mi aiutate?

grazie