cambiare il cdrom da SCSI a 'EIDE propietario'

Ho messo woody su un vecchio PC. questo pc monta un lettore CDROM non
EIDE, e' della creative e funziona con la scheda audio associata (una
vecchia sound blaster pro). Comunque il modulo relativo e' presente:
sbpcd.o.
Per installare il sistema base (solo 70 Mb, skippando tasksel e le sue
scelte) ho montato l'Hard Disk su un altro pc che
ha un lettore SCSI, per cui ora che ho rimesso L'HD al suo posto il
lettore CD Creative non funziona, nonostante abbia caricato il modulo in
/etc/modules.
Credo che il motivo sia che il kernel si aspetti di trovare in /cdrom un
lettore SCSI e non questo, per cui:
#mount /cdrom
The kernel does not recognize /dev/cdrom as a block device (maybe
'insmod driver'.
Ora se volessi dire al kernel che c'e' un nuovo cdrom, che voglio
montare in /mnt/cdrom che devo fare?
-mkdir /mnt/cdrom
-scrivere le giuste righe il /etc/fstab (so farlo)

e poi?
Grazie Gianni

P.S.: Samba condivide anche file system linux (ext2), cioe' fa cio' che
fa anche NFS? In ogni caso qual'e' la soluzuone migliore per condividere
dischi fra due pc linux?