Lockup cattivi con gnome/esd...

Premetto che nel convertire patate+gnome ximian a woody, ho incontrato
sempre problemi con esd... a casa non mi va l'audio, ad esempio (nel
senso che l'hw funziona (testato con bplay, ad esempio), esd gira ma non
sento nulla.

Ad ogni modo, la mia macchina periodicamente ha il brutto vizio di fare
lockup, tastiera morta, nulla da fare. Ci potevo entrare in ssh,
immaginavo un problema di X (nvidia, driver proprietari).

Davo la colpa a una dimm da 128 MB recentemente installata, ma oggi mi
si è inchiodato X quando aveva il focus un terminale, e ho scoperto che
funzionava perfettamente. Al che ho iniziato a fare un po' di prove,
vedere i processi bloccati, ... pareva tutto normale.

Ho iniziato quindi a killare uno a uno i processi, mi è andata bene
perchè dopo l'incolpevole mozilla ho fato fuori esd.

Tutto ha ripreso a funzionare perfettamente.

Credo che il problema sia un inchiodamento brutale del window manager
(sawfish) in qualche condizione, relativo a esd. Non sono mai riuscito
a riprodurlo, e capita a volte subito a volte dopo ore...

Qualcuno ha qualche idea?! Grazie.

--
  Don't be tempted by the shiny apple, don't you eat of a bitter fruit,
  hunger only for a taste of justice, hunger only for a world of truth,