euro e fonts

Ho letto la guida per il supporto dell'euro in debian.
Nonostante tutto ho ancora alcune perplessità.
Premetto che ho già impostato locales a it@euro e configurato
console-tools affinchè utilizzi un carattere appropriato:
SCREEN_FONT=lat0-16
APP_CHARSET_MAP=iso15

Tutto quello che devo fare per terminare la configurazione in console è
lanciare "loadkeys euro.inc" all'avvio del sistema.
Per questo avevo pensato di inserire un script in /etc/rc.boot ma mi
chiedevo se esistono altri file di configurazione dove inserire il
comando (tipo il file di config di console-tools).

Per quanto riguarda X dovrebbe essere già tutto a posto; devo solo
utilizzare un font che supporti iso8859-15
Qui iniziano le sorprese. In .Xresource inserisco:
XTerm*Font: -*-fixed-medium-r-normal-*-*-140-*-*-*-*-iso8859-15
Ora se lancio xterm mi dice che non può utilizzare il font
selezionato mentre se lancio:
xterm -fn -*-fixed-medium-r-normal-*-*-140-*-*-*-*-iso8859-15
funziona tutto correttamente.
Se in .Xresource inserisco invece XTerm*Font: 9x15 funziona tutto (ma
non visualizza il carattere dell'euro).

In emacs21 nonostante utilizzi lo stesso carattere di cui sopra (in x) ottengo
un simbolo diverso. In console ottengo un ? (non imposto alcun carattere
di default).
Cosa devo fare?

Grazie
--
Siego Emanuele - VI
Debian GNU/Linux: no limit to freedom...