Re: KDE 3.0.3 per Woody (quasi) pronto.

On Sun, Sep 01, 2002 at 02:52:02PM +0200, GiPaX wrote:

> Ricapitolando: io vorrei usare kde3 su woody (quindi il link che avevi
> citato nella prima mail andava benissimo)
ok

> il problema sono le dipendenze a
> libarts da parte di wine e mplayer (il mantainer si chiama Marillat).
Non esattamente, i pacchetti con problemi di dipendenze sono molti
di più come puoi immaginare.  Diciamo che questi due sono quelli che
interessano a te.  In più qualche programma che col KDE2 funziona,
col KDE3 potrebbe non farlo.  Pochi, la compatibilità è altissima,
ma può succedere.  In questo caso (raro) bisognerà attendere che
esca una versione aggiornata.  Queste cose le ho già dette ma le
ripeto volentieri, non si sà mai.

> Quindi il problema si riesce a far convivere libarts e libarts1?
No, su Woody no.  Woody è chiusa, non si aggiunge né si toglie
niente.  Si può fare, ovviamente, modificando i pacchetti del KDE,
ma allora sarebbe il KDE3 di Paolo Ulivi, non quello semi-ufficiale
di Daniel Stone sponsorizzato dal mantainer del KDE stesso.  Non
troverai nessun programmatore serio disposto a fare una cosa simile.

<ECCETTO>
Caso a parte le varie distribuzioni *basate* su Debian, ma che non
sono la Debian originale.  Loro potrebbero farlo a buon diritto,
perché se dicono: la distro è basata su Woody ma contiene il KDE3,
non c'è nulla di male in questo, chi compra sà che non è una Woody
originale.
</ECCETTO>

Tornando alle dipendenze, alcuni pacchetti andranno ricompilati per
funzionare col KDE3. Questo può portare qualche inconveniente a chi
non sà arrangiarsi da sè al momento giusto.

In realtà Woody prevede la possibilità per il semplice utente di
ricompilarsi i pacchetti da sé senza problemi, vedi la voce "build-dep"
nei manuali che riguardano apt, e la documentazione Debian sulla
(ri)compilazione dei pacchetti.  Non occorre essere programmatori
per fare questo, con Woody.  Questa è una novità specifica di Woody,
in Potato non c' era.

Se vuoi provare da te se un pacchetto funziona o no:

1) Installa il pacchetto build-essential e leggi il documento:
   /usr/share/doc/build-essential/list, contiene la lista dei
   pacchetti necessari per ricompilare i pacchetti di Woody.
2) Installa i pacchetti che ti mancano.
3) Fai una copia di backup di ~/.kde e di ~/.kderc
4) Installa il KDE3 (meglio se con dselect o aptitude, ci vuole
   molto ma è il metodo più preciso) compresi i pacchetti *-dev*
   Usa il tasto "_" (purge) non "-" (remove) con dselect
   Magari per ora installa solo arts kdelibs e kdebase.
5) Leggi il manuale di apt e poi compila e reinstalla il pacchetto.
   Come utente root:
   apt-get build-dep nome_pacchetto
   apt-get --compile source nome_pacchetto 2>&1 | tee LOGFILE
   dpkg -i *.deb
6) Mandami un msg dicendomi che funziona come prima. Grazie.
7) Se qualcosa andasse storto rimetti tutto come era prima.
8) In caso contrario installa i rimanenti pacchetti del KDE3.

Questa procedura funziona senza problemi solamente se il sistema
dei pacchetti al momento *è perfettamente integro e funzionante*
quindi leggi bene il manuale di apt e controlla bene lo stato del
sistema prima di cominciare (apt-get -f install etc.). Se occorre
fai un test con -s e scrivi l' output su un file in modo da poterlo
leggere con calma.  Poi procedi con *tanta* pazienza ed attenzione.

Questa volta spero di essere stato esaustivo ;-)

Mentre scrivevo il msg ho fatto la prova di quanto sopra con
libwine e sembra che il pacchetto sia difettoso: richiede
cupsys-dev mentre la versione su Woody si chiama libcupsys2-dev.
Spiacente, a volte succede.  Mandare un bug-report ?  Scaricarlo
da Sarge?

Comunque ritengo di aver fornito tutto il materiale necessario
perciò adesso ritorno al mio lavoro.

> PS: Dove e quando per il caffe'?
Caffè virtuale, ovviamente, che fà meno male al cuore :-)

Ciao,
p.

--
If Linux is not Unix then Windows are not Gates
                         Anonymous, XXI Century