Mailfilter: strategie sul come e quando chiamarlo?

Sembrerebbe strano che un pinguino come me faccia una domanda del genere,
ma in questo periodo, dopo averle provate tutte quante, non ci sto
capendo letteralmente piu' nulla ed avrei bisogno di una mano ;)

In pratica, voi, avendo piu' account sullo stesso provider,
dove e quando chiamereste mailfilter da fetchmail affinche' cancelli
lo spam? E soprattutto, come fate a controllare che lo scaricamento
delle e-mail avvenga se e solo se la pulizia fosse stata portata a
termine bene?

Io ho la seguente configurazione (piu' o meno) di fetchmail

opzioni globali
server (con opzioni)
user 1 (opzioni) is cat here
pre "mailfilter -M /etc/mailfilterrc"
fetchall
user 2 (opzioni) is cat here fetchall
user 3 (opzioni) is cat here fetchall

In mailfilter ho le mailbox dei tre utenti e quindi le parole chiave
(che sono comuni).

Ora, il tutto solitamente va bene, ma a me capitano (a volte) le
seguenti cose:

Viene restituito un errore a Mailfilter sulla lista delle e-mail

mailfilter: Error: Sent LIST, but server responded with an error.

Per un utente. Oppure altri errori generici.

Cosa accade? Semplicemente, Mailfilter controlla le mailbox di user2
e user3. Visto che ha avuto un errore su user1 fetchmail
evita di scaricare la posta di user1 (visto che era un preconnect),
pero' mettendo caso che il Sent LIST + Error avvenga malauguratamente
anche su user2 ed user3 quando gira mailfilter, se mi salvo dai coreani
che mi hanno spammato user1, NON mi salvo da quelli che hanno spammato
user2 ed user3.

Due: spesso il Sent LIST + Error avviene quando nello spool in attesa
sul pop di libero ci sono delle simpatiche mail provenienti da
utenti come, business.news, newsletter o com.info (chissa' come mai),
pero' basta insistere due o tre volte che anche quando ci sono tali
mail vengono crasate via senza pieta'.

Stavo pensando di post-mailfilterarmi la posta anche in locale dopo
averla scaricata :) (tanto la mia macchina firewall ha il pop3 per gli
utenti locali :) )... e non sarebbe male.

Per tornare a noi: volevo fare in modo che fetchmail evitasse
di scaricare la posta completamente qualora mailfilter fosse uscito
a causa di qualche errore. Ho provato a spostare quel pre sopra e
sotto ma non ho avuto fortuna. Considerate (ma credo c'entri poco)
che sto usando il nuovo sistema di Fetchmail presente su woody
(ovverosia l'accoppiata utente privato + servizio).

Un altra domanda che vorrei porvi: esistono script che estraggano
gli hostname e gli ip da tutti i campi received delle email passate via
procmail e interroghino i server dnsbl per sapere se buttarle via o
meno (eventualmente passando una lista di ip per i quali non
interrogare, non vorrei chiedere 240 volte al giorno di certificare gli ip dei
mailserver di libero ^_^)?

Avete gia' usato alternative a fetchmail piu' cazzute in senso
anti-spam?

Vi saluto, e in bocca al coreano :)

--
                       Davide Inglima - limaCAT
         "Mana is rapidly disappearing from the World, even the"