Re: OT

Liguaggio volgare dal quarto paragrafo in poi: se siete sensibili,
fermatevi ora. :-)

On Jul 24, Christian Surchi <csurchi@debian.org> wrote:

> E cerchiamo di tenere fuori anche la censura, per favore.

In questo caso parlare di censura mi pare tirare in ballo
qualcosa che non c'entra nulla al solo scopo di giustificare
le proprie posizioni o azioni (si`, anche questo e` un giudizio
soggettivo... come qualunque altro, del resto).
Per quanto qualcuno possa aver gridato "NON si deve fare X o Y",
urlare al censore in una mailing list non moderata dove _nessuno_
ha il potere materiale di impedire ad altri di esprimersi come
piu` gli aggrada mi pare eccessivo (per non dire "vittimista").

Non sarebbe piuttosto il caso di parlare di rispetto per gli altri?
Fino a prova contraria questa e` una mailing list su *Debian* in
Italia.  Al momento il contributo della signature [1] di Lo'oRiS
e` avere generato questa flame (faccio mea culpa per esserci caduto
e prometto (?) di replicare solo via email ad eventuali risposte).

E` davvero da censori auspicare un po' di buon senso in quanto si
scrive in pubblico?  Pensare almeno alle _ovvie_ conseguenze di cio`
che si fa e` cosi` passato di moda?

Mi spiace, ma l'anarchia (specie nel degenerato significato di "faccio
quello stracazzo che mi pare compreso cacare in pubblico tanto
affanculo tutti!") NON funziona.  Neanche nelle signature.

Il fatto che non sia compito di nessuno stabilire dove vadano posti
i paletti della auto-censura (ma sarebbe meglio parlare di buon senso)
in una mailing list pubblica su Debian, non mi pare abbia come
diretta conseguenza che chiunque possa sbattersene delle scontate
reazioni che i propri messaggi genereranno.

Io non metto in signature "vegetariani teste di cazzo", specie in
liste dove si parla di meccanica (o di politica o di religione o di
qualsiasi altro tema che non sia l'alimentazione... e neppure in
quelle, a dire il vero).
Al piu` mi sentirei di mettere "vuoi sapere perche` mangiare vegetariano
fa male?  visita il sito http://www.xxx.yyy";.
Poi, magari, otterei le stesse reazioni.  Al che dovrei valutare cosa
sto facendo, cosa sto ottenendo e se ne vale la pena.  Il tutto senza
che nessuno avesse la benche` minima possibilita` di impedirmi di
scrivere il primo messaggio.

Per quanto mi riguarda debian+politica (italiana o internazionale)
sono perfettamente in topic su questa lista, ma non prendiamoci in
giro e non sviliamo la politica italiana piu` di quanto gia` non
facciano molti nostri politicanti: "XYZ pirla" NON e` politica, e` un
insulto sterile.  Vantarsene ed appellarsi alla propria liberta` di
parola, poi, mi pare pisciare tanto sulle proprie liberta` quanto sul
rispetto degli altri.
Ma anche questa e` una liberta`, ovvio.

/me che non avendo (per fortuna o per sfortuna) il cappello del censore
    si rassegna a vedere queste inutili flame anche su altre mailing list,
    newsgroup, canali IRC, etc. etc.

+++
[1] no, due trattini, uno spazio ed un "a capo" non concedono
    l'extra-territorialita`, mi spiace.  La gente la legge cosi`
    come legge il resto del messaggio.

auspico _vivamente_ di no).
--
(=---= alberanid@libero.it =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (