Segmentation fault

Ho fatto un programmino in C++ che richiede circa un Gigabyte di
memoria. Tutto bene se lo esegue da uno gnome-terminal (uso il desktop
gnome), ma se cerco di eseguirlo da remoto (collegandomi con telnet o
ssh) mi va in segmentation fault, fino a che non riduco "a sufficienza"
le dimensioni delle matrici. Ho provato anche a definire "static" le
matrici, ma la cosa migliora per l' esecuzione in remoto, ma peggiora le
cose per l' uso in locale (cioe' non posso piu' utilizzare il Giga di
memoria).
Che voi sappiate esiste qualche limitazione nella shell di login all'
utilizzo della memoria? (Utilizzo la distribuzione unstable). Ho provato
ad usare anche il compilatore g++-3.1 ma produce gli stessi risultati.
Grazie
Ciao
                Stefano